Inhalt

3. Avvisi generali

3.1. Avviso per i visitatori di madrelingua italiana

Se possibile scrivere nel forum in lingua inglese o tedesca essendo le lingue che gran parte degli utenti nel Lepiforum capiscono. Se pero crede di non essere in grado a precisare la sua richiesta in queste lingue non dubiti a inserirla in italiano.

3.2. Perche avvisi cosi dettagliati?

Gli esperti nel Leiforum si prendono il tempo per rispondere con competenza anche a richieste di determinazione difficili. La preghiamo di predersi sopra tutto all’inizio della sua prima visita il tempo di leggere gli avvisi d’uso.

3.3. Traguardi

Questo forum deve servire sia allo scienziato che all’interessato laico. Come in poche altre discipline i zoologi e di consequenza i lepidopterologi (scienziati delle farfalle) sono dipendenti a materiale e dati raccolti da laici ambizionati. Siamo contenti se ai tanti esperti che già adesso visitano il forum se ne aggiungono altri con nuove specializzazioni, ma altretanto se novelli non abbiano paura a fare delle domande di richiesta.

3.4. Temi

Mentre appassionati ricevono risposte competenti alle loro richieste di determinazione, il lepidopterologo aprofitta da segnalazioni di ritrovo interessanti. La preghiamo di utilizzare il [forum 1] solamente per richieste di determinazione. Per ogni altro tema attorno alle farfalle abbiamo impostato il [forum 2].

3.5. Pubblicità

Il Lepiforum è privo di pubblicità. Per garantire all’utente questo servizio preghiamo di rinunciare altre tanto a posting pubblicitari. La preghiamo di non collegare immagini che sono registrate su un servizio d’immagini gratuito che si finanzia con Popups pubblicitari. Per mostrare le vostre immagini potete usufruire dello spazio di registrazione sul Lepiforum (vedi sotto: “inserire immagini”). Ci riserviamo il diritto di denunciare, ammonire o mettere in causa l’utente che abusamente sfrutta le pagine, soprattutto mandando notizie SPAM.

3.6. Toleranza

Chiediamo agli utenti un colloquio tolerante tra di loro e con gli operatori, anche se qualcuno non dovrebbe rispettare questi avvisi d’utilizzo del forum.

3.7. Cancellazione e correzione di argomenti

L’ amministratore [Erwin Rennwald] supervisore tecnicio [Jürgen Rodeland] assistente tecnico e redazione [Ingrid Altmann], [Peter Buchner], [Armin Dahl], [Thomas Fähnrich], Mario Finkel, [Jürgen Hensle], [Michel Kettner], [Clas Lehmann], Allan Liosi, [Heidrun Melzer], [Jens Philipp], Friedrich von Ramin, [Axel Steiner], [Heinrich Vogel], [Karola Winzer] seguono il principio approvato di Walter Schön (fondatore di questo forum) di cancellare argomenti anche se solo parzialmente, solo in casi eccezionali. Dovesse entrare in vigore questo caso preghiamo l’utente colpito di non prenderlo personalmente. La redazione aggiunge note di correzione a nomi scientifici non corretti per garantire il ritrovo nel motore di ricerca.

3.8. Registrazione e profile d’utente

Il Lepiforum è una piattaforma di discussione aperta per la quale non è necessario registrarsi. Se si vuole registrare la preghiamo di creare un profilo d’utente. Il suo nome viene protetto da una password eleggibile liberamente. La preghiamo di ricordarsi di questa password. In caso di perdita la preghiamo di mandare una richiesta all’amministrazione (Jürgen Rodeland, Peter Buchner, Heinrich Vogel) che mandera una password provvisoria. Per motivi di sicurezza consigliamo di registrare una nuova password nel suo profilo d’utente. È scelta libera se sul suo profilo d’utente vuole comunicare dei particolari sulla sua persona.

3.9. Buone maniere

In confronto di altri fori nel Lepiforum ci si tiene che gli utenti scrivono col nome reale (nome e cognome ; no pseodonimi). È una parte di pretesa di qualità, che si e posto il Lepiforum, perche in dichiarazioni scientifiche, tra le quali fanno parte anche notifiche di ritrovo con relativi dati di ritrovo, è d’importanza anche il nome del trovatore. Per chi non vuole dichiararsi col proprio nome in internet è concesso anche di scrivere con pseodonomo (solo nome o iniziali), ma non deve meravigliarsi se da alcuni membri del forum viene trattato come persona inesistente.

Come in tanti fori il “tu” nel Lepiforum è molto frequente (anche perchè tanti utenti si conoscono personalmente), pero non è un obbligo. Preghiamo di rispettare utenti che non vogliono comunicare col “tu”, e dall’altra parte chiediamo toleranza se il desiderio di comunicare col “si” sfugge a qualche utente.

3.10. Copyright

Per tutti i testi e immagini pubblicate sul Lepiforum sono in vigore le severe regole del Copyrights. Un uso fuori dal limite privato non è concesso senza permesso dell’autore. Gli utenti del forum possono mandare solo immagini propie - nessun scan da libri, immagini da altri siti ecc.. In certi casi Walter Schön puo chiedere il permesso di utilizzare immagini mancanti sul suo sito ([http://www.schmetterling-raupe.de]). Sarebbe bello se li venisse concesso l’utilizzo, pero non e un obbligo.

3.11. Privacy (protezione dati)

Non è concesso la pubblicazione di indirizzi, indirizzi E-Mail o altri dati personali di terzi senza il loro consenso.

3.12. Argomenti con temi estranei

Preghiamo di non utilizzare i fori per ciattare. Per i soci del Lepiforum c’è a disposizione un “Chatroom”.

3.13. Messa a punto individuale

Si puo selezionare individualmente il modo di visione dei contributi dei fori. Spiegazioni dettagliate si trovano cliccando su “Meine Einstellung” sulla testata laterale dei fori.

3.14. Formazione testi, Emoticons e segni particolari

Si possono inserire negli argomenti alcuni commandi elementari di formazione. Per questo è definito un codice che deve essere inserito tra le parentesi, naturalmente senza l’apostrofo.

  • “[b]grassa[/b]” risulta scritta “grassa
  • “[i]corsivo[/i]” risulta “corsivo
  • “[red]rosso[/red]” risulta “rosso
  • “[blue]blu[/blue]” risulta “blu
  • “[green]verde[/green]” risulta “verde
  • “[magenta]magenta[/magenta]” risulta “magenta
  • “[big]grande[/big]” risulta “grande
  • “[small]piccolo[/small]” risulta “piccolo
  • “[krypt]scritta invisibile[/krypt]” risulta una scritta nascosta che diventa visibile solo passando con la mouse cliccata. È una funzione per amanti dei misteri che funziona in entrambi fori con lo stesso codice.
  • “[quote]testo[/quote]” inserisce un testo (per esempio una citazione)
  • “[*]” inserisce un punto di enumerazione davanti al testo. È l’unico caso senza avviso di formazione finale (/…)

Si puo combinare i vari avvisi di formazione.

Inoltre sono a disposizione alcuni Emoticons e segni speciali:

:)
>:(
:O
:D
;)
:\
:|
(fttnpf)








(daumenhoch)
(w)
(wfett)
(m)
(mfett)
(bh)
(notabene)







Coll’icone si puo segnare nella riga di riferimento argomenti che contegono immagini mancanti nell’aiuto di determinazione ("Bestimmungshilfe").

è pensato per fili di discussione nei quali per un certo tempo c’era una determinazione errata che poi fu corretta.

Vari segni definiti in HTML-Unicode si possono creare con Unicode. Il formato Unicode per il codice decimale è “&#NUMERO;”. Una formazione tabellare si trova su [SELFHTML]. I segni genitali si possono presentare con UNICODE nel sistema hexadecimale: = ♀ – = ♂

Nella riga di riferimento funziona solo attraverso grafiche (tabelle smilies).

Prego controllare un contributo formatato tramite la funzione anteprima (Vorschau).

4. Avvisi per richiedenti

4.1. Funzione di ricerca

Suche = funzione di ricerca

Schnellsuche = ricerca rapida

Tutti gli argomenti dei fori e degli archivi hanno la possibilità individuale di ricerca con data, parola chiave o filtro d’autore. Il sospetto che si tratti di una certa specie puo cosi essere controllato in molti casi.

4.2. Dichiarazione dei dati di ritrovo

Chi richiede una determinazione di una specie è pregato di dare dei dati precisi del ritrovo. Solo cosi sara possibile in vari casi una determinazione. Inoltre si deve dichiarare se si tratta di un’immagine all’aperto (non manipolata) o manipolata (per favore dichiarare il tipo di manipolazione), o di un’immagine da studio. Il metodo migliore è di mantenersi allo schema che viene praticato nell’aiuto di determinazione nel Lepiforum: Stato, Regione o Provincia, Paese, biotopo, altezza dal mare, metodo di ritrovo o cattura, data (immagine all’aperto o di studio: nome e cognome).

Esempio:

Italia, Sudtirolo, Bolzano, vigne in periferia, 265 m, 15. giugno 2005 (immagine da studio: Roberto Rossi)

Solo in caso di specie protette si puo rinunciare alla dichiarazione del posto di ritrovo (per esempio in oasi naturali), ma non di un paese vicino. La dichiarazione di dati esatti ha una importanza anche per la gestione del forum, siccome i risultati con determinazione della specie vengono elaborate scientificamente. Naturalmente non sara possibile portare ogni argomento alla determinazione ma puo anche finire in un gruppo di speci.

4.3. Riga di riferimento

Esprimi il contenuto dell’argomento conciso e preciso nella riga di riferimento. Se il filo di discussione si indirizza diversamente si è pregato di cambiare anche la riga di riferimento. Si è pregato di evitare voci come “aiuto” o “richiesta di determinazione”.

4.4. Inizio di un nuovo argomento di discussion

Utilizzi solo la funzione “Neuen Beitrag schreiben” (scrivere un nuovo argomento) se vuole iniziare un nuovo argomento. Se vuole inserire piu immagini dell’individuo uguale accodi l’immagine come risposta al primo argomento o utilizzi piu volte la funzione “Datei hochladen” (sopra la finestra testo). Principalmente usare un argomento per ogni individuo. Questo vale anche se qualche settimana fa ha mostrato un bruco e ora è nata la farfalla. Accodi l’immagine della farfalla all’argomento del bruco. Lo Script del forum inserisce anche risposte su vecchi argomenti sulla pagina principale, cosi il suo argomento rimane sempre in vista.

4.5. Inserire immagini

Determinare un bruco o una farfalla solo dalla descrizione sara difficile e poche volte possibile. Per questo motivo si determina principalmente dall’immagine. Come utente ha la possibilitè di inserire immagini dal suo sito o registrate nel suo computer. Chi inserisce le sue immagini per determinazione sul disco del forum si dichiara d’accordo dell’utilizzo redazionale per la “Bestimmungshilfe” (aiuto di determinazione). Per evitare lavori inutili preghiamo di inserire l’immagine nel formato 3:2 (o 2:3). La preghiamo di orientarsi anche nell’interesse di utenti che non hanno ancora l’ADSL alla grandezza di 100KB (immagini con motivi sezionati fino a 300 KB). Se carica immagini dal suo Webspace la preghiamo di non cancellarli succesivamente, perche le risposte perdono il loro valore se l’immagine non è piu in vista.

Avviso importante a tutti gli utenti con raccordo internet lento: se carica l’immagine sul forum deve aspettare finchè il Browser di se mostra la prossima pagina. Se si clicca prima, il caricamento viene interotto e l’immagine non sara visualizzata nel forum.

Formati ammessi: il Lepiforum accetta i formati jpg (per fotografie) e gif (per disegni).

Limitazione grandezza: immagini con lunghezza oltre 900 pixel veranno dopo il caricamento automaticamente ridotti a 900 pixel. Per migliorare la qualita consigliamo di ridurre l’immagine gia prima del caricamento a 900x600 ( o 600x900) pixel e eventualmente tagliare su un estratto.

4.6. Pazienza

La maggior parte delle richieste sui macrolepidopteri nel Lepiforum vengono risposte entro ore, parecchie volte anche entro minuti. Se rimane senza risposta la preghiamo di pensare se puo essere colpa della formulazione della domanda e di non essere impaziente. Viene accettato in ogni caso se dopo due-tre settimane risponde al suo argomento portandolo cosi in prima posizione del forum.

Al momento nel Lepiforum ci sono solo pochi esperti sulla microlepidoptera. Per queste domande consigliamo lo spostamento nel periodo invernale aumentando cosi la possibilita di risposta. In alta stagione l’afflusso di richiesta diminuisce la possibilità di risposta.

4.7. Literatura di determinazione

Il Lepiforum non puo o deve sostituire la literatura di determinazione. Chi si approfondisce sull’argomento delle farfalle e i loro stati preimaginali non avra altra scelta che acquistare libri, i quali non saranno sostituibili coll’internet. Diamo riferimento alla [lista].

4.8. Rubrica “Bestimmungshilfe” (aiuto di determinazione)

La redazione crea da immagini inserite nei fori e da altre immagini una collezione come aiuto di determinazione. Traguardo e una collezione completa di tutte le farfalle in tutti gli stadi di sviluppo (inclusa la microlepidoptera) esistente in Europa. Chi inserisce la sua immagine per la determinazione nel forum si dichiara d’accordo coll’uso redazionale nella “Bestimmungshilfe”. Autori d’immagine che inseriscono tramite un Link dal loro Webspace saranno contattati dalla redazione in caso di richiesta dell’immagine. In ogni caso l’autore dell’immagine sarà nominato. Argomenti nel forum dai quali saranno presi delle immagini per la “Bestimmungshilfe”, saranno segnati dalla scritta verde “Bestimmungshilfe”.

4.9. Estensione dell’utilizzo

Il forum è pensato soprattutto per la determinazione di esemplari singoli. La determinazione di esemplari da raccolta dovrebbe restare un’eccezione. Qui esistono possibilità migliori. La determinazione di serie d’immagini non è prevista. La preghiamo di inserire piccole e medie serie solo nei mesi invernali.

5. Avvisi per chi risponde

5.1. Pretesa di qualità

È del tutto desiderato che anche amatori e non solo esperti rispondano alle richieste di determinazione. Malgrado che tutti possiamo sbagliare, si pretende nelle risposte un minimo di qualità. Viene consigliato di esprimere delle determinazioni solo per specie (o Taxa superiori) che si conosce in tutte le variazioni. In caso contrario si chiede di segnare la determinazione come esercizio. Se in una determinazione resta un fattore di insicurezza chiediamo di segnarlo nella risposta. Dall’altra parte una determinazione senza dubbio deve essere intendibile dalla formulazione.

5.2. Nomi scientifici

Il Lepiforum deve soddisfare le pretese dei specialisti professionisti o amatoriali. Questo richiede tra l’altro l’uso dei nomi scientifici. Se esistono nomi sicuri nella sua ligua si puo aggiungerli come servizio all’interessato laico.

5.3. Riga di riferimento

La preghiamo di scrivere per ogni determinazione il nome scientifico nella riga di riferimento e risponda per questo motivo a ogni richiesta di serie singolarmente.

5.4. Citare l’argomento nella risposta

Citare nella risposta solo quella parte di testo dell’argomento per fare capire la risposta. La software del forum dispone sotto il quadro inserimento testo di una funzione di citatura.

5.5. Risposta ad argomenti negli archivi del forum

Non è possibile rispondere ad argomenti archiviati. In questo caso si prega di copiare l’URL dell’argomento archiviato nel forum attivo.

Traduzione italiana: Werner Pichler